OLED più efficienti anche per l'illuminazione

Gli OLED diventeranno sempre più importanti anche nel campo dell’illuminazione, e la ricerca sta facendo passi da gigante. Con prestazioni fino a 50 volte più efficienti delle normali lampade a basso consumo energetico, tenderanno a sostituire le attuali lampadine a “basso consumo”.

Basf e Osram Opto Semiconductors hanno sviluppato un nuovo Oled bianco che raggiunge un rendimento di oltre 60 lumen per watt.
I nuovi Oled contengono complessi metallici fosforescenti come materiali emettitori e complementari, che garantiscono la massima costanza delle temperature di colore. Ciò significa che, grazie all’uso di nuovi materiali, i diodi presentano una forte stabilità di colore anche quando si verificano variazioni di intensità luminosa. La sfida ora sta nell’ottimizzare la vita di queste piastrelle Oled, in particolare stabilizzando gli emettitori blu.

Lo sviluppo di un nuovo OLED bianco ad alta resa di luce rappresenta un importante passo in avanti verso la commercializzazione dell’illuminazione a Oled.