Tra i cellulari con schermo OLED merita senz’altro un posto di rilievo il Nokia N85, uno smartphone dal design identico al precedente N96, caratterizzato da un design a doppio scorrimento, che a seconda della direzione di spostamento, mostra la tastiera numerica oppure quella multimediale.
Il suo display è leggermente più piccolo, infatti misura 2,6 pollici, ma è in grado di riprodurre fino a 16 milioni di colori e sfrutta appieno la tecnologia OLED raccogliendo impressioni entusiastiche dagli utenti.
In particolare ha lucidità e nitidezza elevate e dei consumi bassissimi grazie proprio allo schermo, è questa è un’ottima notizia per tutti quelli a cui la batteria non basta mai, soprattutto se si usa massicciamente il Wi-fi.
Notevole anche con i giochi dove la brillatenzza dei colori sull’OLED fa sentire la differenza sui modelli precedenti:
Il suo sistema operativo è il Symbian 9.1 serie 60 3rd Edition FP e sfrutta le reti HSDPA in moda da poter navigare in rete a 7.2 Mbps, inoltre, è presente una fotocamera da 5.0 Megapixel corredata di zoom 20X, flash Led e lenti Carl Zeiss. Completissimo anche l’aspetto connettività, infatti il Nokia N85 è dotato delle tecnologie Bluetooth, Wi-Fi e di ricevitore GPS per essere utilizzato come navigatore satellitare.
Buono il riproduttore multimediale che garantisce prestazioni audio e video di ottimo livello, inoltre, è presente anche la radio FM. L’N85 ha una memoria interna di 74 Mb, e di una scheda di memoria MicroSD da 8 Gb compresa nella confezione.