Le pareti di casa si trasformano in schermi: ecco il progetto TV e illuminazione OLED di Toshiba

[ad#post-rettangolo-medio-250-300]

Trasformare la propria casa in una gigantesca televisione senza bisogno di proiettori, e dove le immagini potranno essere a grandezza naturale per un’esperienza full immersion davvero esaltante, questo è l’obiettivo della ricarca di Toshiba che sta sta progettando una  carta da parati con tecnologia OLED.

I dati del progetto fanno impallidire la rincorsa di LCD e plasma ai 50 e 60 pollici, perchè grazie al progetto della società giapponese, presentato al recente Flat Panel Display International di Yokohama, la realtà supererà presto l’immaginazione grazie a una carta da parati formata da un elevatissimo numero di nano-particelle organiche che farebbero superare i limiti degli attuali schermi giganti e creerebbero un effeto immersione insuperabile.

muro_oled_wall

immagine dimostrativa non relativa al prodotto.

Il sistema grazie alle notorie capacità degli OLED di emettere luce propria senza retrolilluminazione, oltre alle immagini televisive, potrà essere fonte di luce soffusa e diffusa meglio rispetto alle norali lampade e quindi più gradita e regolabile a seconda del momento della giornata.La carta da parati speciale potrà inoltre visualizzare fotografie fisse come paesaggi facendoci immaginare di essere all’aperto invece che tra quattro mura domestiche, con tramonti, luoghi agresti o montagne a farci compagnia.
Interessante anche l’aspetto energetico, che grazie agli OLED  sarà particolarmente contenuto.
Finora lo schermo OLED più grande è un prototipo della Samsung di 40 pollici, nato dal lavoro della Universal Display Corporation insieme a Samsung.

  2 comments for “Le pareti di casa si trasformano in schermi: ecco il progetto TV e illuminazione OLED di Toshiba

  1. sono molto interessato a questa nuova tecnologia di carte da parati, vorrei saperne di più

  2. Si tratta di tecnologie che sono allo studio, ma sociramente ci andranno ancora diversi anni per vederle uscire sul mercato, su schermioled.it abbiamo già mostrato diversi prototipi, continui a seguirci per saperne di più.

Comments are closed.