Mercato attuale, previsioni e sviluppi a 360 gradi della tecnologia OLED nei prossimi 5 anni

La tecnologia OLED sta cominciando ad emergere come una promettente novità in una situazione di mercato dell’elettronica non facilissima a causa della crisi economica. Il mercato nel 2008 ha registrato un incremento del 110% con utili che passeranno dai circa 600 milioni dell’anno scorso fino a 6 miliardi di dollari nel 2015.
Se nel 2008 gli OLED hanno venduto per circa l’1% del totale del mercato degli schermi, si stima che  i ricavi cresceranno del 40% l’anno rispetto al 3% dei prodotti di riferimento cioè LCD e plasma.
La sfida per la tecnologia OLED sarà creare una nicchia in cui per gli LCD non sia possibile competere, come negli schermi flessibili, in quelli trasparenti e nell’illuminazione, e dovrebbe combinarsi con innovazioni come i touchscreen.

[ad#post-rettangolo-medio-250-300]

Secondo la DisplaySearch gli OLED a matrice attiva (AMOLED) sorpasseranno presto quello passivi nella seconda metà del 2009; un’altro campo di applicazione fondamentale sarà l’illuminazione in cui i LED organici avranno pochi rivali visto il risparmio che permettono anche se si doveno ancora ridurre gli alti costi di produzione per arrivare a una produzione di massa.
I vantaggi degli OLED saranno discussi durante l’annuale U.S. Flat Panel Display conference che si terrà dal 2 al 4 marzo, nella sessione riguardante le tecnologie emergenti: saranno presenti i rappresentanti di Tyco Electronics/Elo TouchSystems, Synaptics, Universal Display Corporation, DuPont Displays e la Eastman Kodak.

Fonte EETimes

Intanto sono usciti diversi nuovi rapporti sullo stato e le previsioni della tecnologia OLED negli Stati Uniti da qui al 2013, gli aspetti analizzati comprendono la domanda di energia, l’impatto ambientale, la predisposizione dei consumatori e i diritti di proprietà e i brevetti.
Il rapporto principale presentato in questa pagina, presenta anche i maggiori produttori e ricercatori a livello mondiale e fornisce ragguagli significativi nel campo dell’illuminazione dove luminosità e consumo hanno già superato le lampade classiche ma sono ancora da abbattere i costi.
Sono analizzate anche le ricerche “secondarie” ottenute da fonti governative, associazioni di categoria, stampa specializzata e saggistica; il Simmons Market Research Bureau fornische le statistiche ufficiali per ogni quinquennio (2003-2008) e analizza la possibile richiesta di mercato nei seguenti settori:
– Applicazioni per automobili
– Schermi di ogni tipologia
– Applicazioni per dispositivi mobili
– Applicazioni per illuminazione

Sono forniti i potenziali trend di vendita, le considerazioni energetiche, e le quote di mercato alla luce dei dati storici disponibili e alle tendenze di consumo di energia e combustibili e alla costruzione di abitazioni.