Anteprima: Sony all'avanguardia progetta la seconda generazione di schermi OLED

aprile 30th, 2009

Il primo TV OLED della Sony, lo XEL-1 è disponibile sul mercato italiano da gennaio di quest’anno, ma la Sony pensa già a quella che sarà la seconda generazione di televisori avanzati.

L’avanzamento principale rispetto al primo modello sarebbe naturalmente l’aumento delle dimensioni che passerebbero da soli 11 pollici a 21 o addirittura 27, andando così pienamente incontro alle necessità dell’utente domestico medio ormai abiutato alle diagonali sempre più grandi ma spesso non qualitativamente migliori dei classici LCD.

Lo XEL-2 potrebbe quindi dare il via effettivo ad una diffusione più massiccia che tenderà a rimpiazzare gli attuali LCD, a cominciare dalla riconversione degli stabilmenti di produzione, misura questa che hanno annunciato altre grandi aziende come Samsung e LG.

[ad#post-rettangolo-medio-250-300]

La virata sulla tecnologia OLED andrebbe inoltre incontro alle nuove linee guida dell’Unione Europea sui consumi degli elettrodomestici: i megaschermi sarebbero sotto stretta osservazione rischiando addirittura la messa al bando dal mercato comune europeo, come per le lampadine ad incandescenza escluse dal prossimo settembre.
Questo a causa degli eccessivi consumi, si stima infatti che a parità di dimensioni di 32 pollici il plasma consumi circa 822 kWh, gli LCD 350 kWh e il vecchio televisore a tubo catidico soltanto 322!.

Ma non ci avevano sempre detto che gli LCd consumavano meno?

sony-oled-tv2

Fonte: OLED-info

Driver Detective

Driver Detective

Tags: , , ,
Posted in Anteprime, TV OLED | Commenti (3)

3 Responses to “Anteprima: Sony all'avanguardia progetta la seconda generazione di schermi OLED”

  1. Pedrso Says:

    Ma quando esce questo xel-2? Sony aveva promesso un tv 27″ (o 21″) per maggio 2009 ma inizio a pensare che si tratti di una bufala. Che peccato! ci avevo sperato tanto ;O( ma probabilmente dovrò aspettare ancora….

  2. Moderatore Says:

    I prototipi sono pronti da tempo e sono già stati mostrati in varie occasioni, l’ultima ad aprile quando si è visto i lmodello a 21 pollici.
    Credo che Sony stia valutando l’opportunità il momento giusto per lanciarli, vista la notizia dei crolli -22% di vendite dei plasma, aspetterà che il mercato reagisca almeno un po’ alla crisi.
    Facendo una previsione è più probabile verso fine anno, come al solito daremo in anteprima italiana le notizie del settore.

  3. pedros Says:

    Ho visto lo xel-1 in un maxistore di elttronica. Lo tenevano spento ma poi ho chiesto di vederlo acceso. Devo dire che la valutazione per ora è posiivo ma per dare un giudizio imparziale voglio aspettare di vedere una tv più grande.