Guida ai prodotti con schermo OLED sul mercato: prima parte

febbraio 16th, 2009

Oggi vi proponiamo una panoramica dei prodotti con tecnologia OLED già in commercio, facendone uscire allo scoperto le potenzialità che sono già piuttosto conosciute ai consumatori americani.
Mentre in Italia si preferisce scrivere articoli e post su futuri TV OLED con schermi di grandi dimensioni che non saranno in vendita prima del 2010, andiamo alla scoperta di tutti quei prodotti con schermi medio piccoli che già beneficiano dei notevoli vantaggi della tecnologia OLED.

Elettronica di consumo

TV Sony XEL-1
Da più di 6 mesi è in vendita il primo TV OLED della Sony XEL-1 recentemente arrivato anche in Italia, negli USA viene venduto ad un prezzo intorno ai 2500 dollari e ha ricevuto dei buoni apprezzamenti dagli utenti che nella maggior parte dei casi lo utilizzano come secondo televisore visti i suoi 11 pollici per cucine e camere da letto.
Alcuni videogiocatori esigenti lo utilizzano con consolle come la playstation sfruttando al massimo l’elevatissimo contrasto:  1 milione a 1, e i tempi di risposta rapidissimi che eliminano l’effetto scia tipico degli LCD.

Cornici digitali
In questo momento un OLED di piccole dimensioni può essere perfetto per una cornice digitale, e Kodak ha fatto uscire sul mercato un interessante modello da 7,6 pollici con risoluzione di 800X480 che sfrutta molto bene i colori brillanti della tecnologia per restituirci foto il più possibile simili alla realtà. Con wireless e 2 GB di memoria l’unico cosa a frenare l’acquisto è il prezzo intorno agli 800 dollari.
Un’alternativa molto meno costosa, sugli 80$ arriva dalla Foci che propone una cornice da soli 2,8 pollici con un contrasto di 10mila a 1 che può contenere fino a 10mila foto e con una batteria ricaricabile con 5 ore di autonomia.

Schermi da polso
Se gli orologi sono sempre più sostituiti dai cellulari, al loro posto si stanno imponendo dei piccoli schermi portatili con tecnologia OLED da 1-2 pollici di grandezza che permettono di visulizzare filmati AVI e sentire file MP3, con 1 GB di spazio e 8 ore di autonomia continua. Costo 30-50 dollari.
Un modello più avanzato da 120$ ha uno storage di 8GB e una risoluzione dello schermo di 128X128 e può essere usato anche come pendrive.
In attesa della commercilizzazione dei FOLED, gli schermi OLED flessibili che rivoluzioneranno il nostro modo di rapportarci con gli schermi.

Portachiavi
Ad un prezzo molto più basso, intorno ai 30 dollari, troviamo un simpatico portachiavi con un display OLEd da 1,5 pollici con contrasto di mille a 1 e spazio per 124 foto e funzione slideshow con batteria ricaricabile.

Attraverso il menu scorrevole di Amazon posto sulla destra del sito è possibile avere una panoramica dei prodotti descritti e acquistarli direttamente sul sito americano.

Tags: , , ,
Posted in Think OLED | Commenti (0)

Commenti non disponibili.